Percorsi di Training Autogeno
Individuale e di gruppo
Per Stress – Ansia – Dolori muscolari – Disagi Psicofisici – Concentrazione sportiva
Il Training Autogeno, ideato da Schultz negli anni 30, è tutt’oggi una delle Tecniche di Rilassamento più utilizzate e funzionali per risolvere molti dei disturbi psicosomatici, come le cefalee, l’insonnia e altro, e per autogestire la propria emotività.
Il T. A. è un ciclo di incontri, generalmente dieci, che consente gradualmente di ritrovare il proprio Benessere Psicofisico attraverso la consapevolezza del proprio stato di tensione muscolare e di ansia. Infatti, vengono sperimentate volta per volta delle “formule” associate alla respirazione, come, ad esempio, sentire le proprie gambe “pesanti”, le mani “calde” e la mente “fresca” ed un colloquio preliminare per la conoscenza tra utente e professionista.
Tali esercizi svolti in concentrazione passiva dal soggetto, ovvero con l’aiuto della meditazione e respirazione, producono spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. Ma anche il potenziamento delle prestazioni psico fisiche atletico sportive o lavorative. La produzione di immagini mentali ha sicuramente un ruolo determinante nel rilassamento; basta pensare all’effetto dell’ immagine di una mare calmo e sereno od un sole caldo che ci scalda piacevolmente sulla spiaggia. Inoltre, negli incontri, la voce guida del professionista è sicuramente importante ma tale tecnica è un apprendimento che la persona stessa acquisisce per utilizzarlo da sola e in totale autonomia in qualsiasi momento quotidiano di vita.
Il Training Autogeno è indicato non solo per disagi legati all’ansia ma anche semplicemente per riacquistare un proprio spazio di quiete e serenità. O per scrollare in modo sano e consapevole le tensioni relazionali e affettive.
Per godere a pieno del Rilassamento è fondamentale imparare a Respirare Correttamente. A questo proposito leggi qui.
Alcuni dei Benefici del Training Autogeno:
Miglior riposo e sonno migliore
Scioglimento e attenuazioni delle tensioni muscolo psichiche
Riattivazione energetica, minor senso di stanchezza e percezione di benessere
Questa tecnica di cambiamento opera, dunque, positivamente su più livelli: dal sistema fisico, fisiologico a quello psicologico.
Seguono sempre colloqui e confronti con la dott.ssa Petrangeli sulle sensazioni evocate dall’esercizio e sulla possibilità di mirarli sempre di più al bisogno emerso