Sono la dott.ssa Giulia Petrangeli, Psicologa dell’ Educazione e dello Sviluppo ad Approccio Integrato. Nella mia formazione e nelle mie attività volte al Benessere ed alla Salute, la Mente, il Corpo e lo Spirito non sono scollegati tra loro ma si “integrano” perché l’adulto, il bambino o la famiglia modifichino naturalmente il loro stato di disagio o malessere.
Mi sono specializzata come Clinico nella Psicoprofilassi al Parto e nelle Tecniche di Respirazione, Rilassamento e Movimento, molto apprezzate dalle donne in gravidanza. Sono conduttrice di corsi di accompagnamento alla Nascita e Sostengo Papà e Mamme nell’arduo e splendido compito del divenire genitori; per questo, ho una predilezione per i neonati con le loro innate capacità ed il momento successivo alla nascita in cui accompagno i genitori nel percorso dell’Allattamento al Seno e del Puerperio stesso, fatto di gioie e fatiche che conosco anche in prima persona da madre.
La mia esperienza decennale come insegnante per le scuole materne, elementari e come educatrice nei nidi del comune di Roma, ha contribuito ad un sapere del Sistema scuola-insegnante-bambino e genitore.
Nell’ambito del Benessere e della Salute mi sono formata come: Operatore Clinico in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento nella gestione dell’ansia e dello stress, applicando elementi di Bioenergetica nel lavoro con il Respiro. Sono specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare per la Gestione del Peso Corporeo, attraverso la scuola Spicap della dr.ssa Paola Medde e partecipo ai diversi convegni formativi organizzati dall’Aidap per i disturbi del Comportamento Alimentare. Collaboro con diversi nutrizionisti e dietologi per il Comportamento Alimentare nei bambini e negli adolescenti.
Ho fatto della mia passione per la Danza e le Artiterapie, un ambito della mia professione, formandomi come Dance Counselor attraverso il Master annuale in Dance Counseling e Danza Movimento Terapia con il dott. Fernando Battista, Danzamovimentoterapeuta, danzatore e coreografo; e come esperta in tecniche gestaltiche, attraverso training teorico pratici su arte, teatro e video terapia nell’intervento sociale – esperienze artistiche e di teatro (tra cui Associazione Ig.Art di Roma).
Inoltre, nell’ambito della maternità e nascita mi sono formata anche come Operatore di Acquaticità per Gestanti e Neonati. Ho acquisito la Tecnica del R.A.T. e del Massaggio Bioenergetico Neonatale di Eva Reich. Ed ho assistito a diversi parti naturali e non all’Aurelia Hospital di Roma.
(Solo alcuni degli Istituti in cui mi sono Formata: presso Istituto Reich di Bioenergetica Roma, Mipa Centro studi di Padova, Univ.Salesiana, Centro Procontinuum, Istituto Arpci e l’Università dell’acqua certificata dal C.O.N.I.)
Mi sono laureata all’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2006 con una testi sulla comico terapia e la prevenzione al disagio adolescenziale, ho proseguito il tirocinio formativo presso scuole di Roma e provincia partecipando ad un progetto di prevenzione al bullismo attraverso l’U.p.s. di Roma. A seguire l’insegnamento a ragazzi con deficit linguistici ed espressivi e presso scuole statali-comunali della provincia di Roma (IV° e XIX° Municipio).
Sono iscritta all’Ordine dei Psicologi del Lazio, n.17259
Mi avvalgo di una rete significativa di colleghi con diverse qualifiche per problematiche che esulano dalle mie competenze. A sostegno dei miei utenti, in determinati casi, offro il contatto di professionisti, quali psicoterapeuti di diversi orientamenti, logopedisti, ostetriche, nutrizionisti medici ed altro ancora.