La consulenza è volta ad ascoltare, sostenere ed orientare la persona in un particolare momento della sua vita, di gioia o di dolore, da un cambiamento, un evento importante, ad un disagio o momento di confusione, consentendo alla persona di gestire la propria difficoltà od emotività e concordando un intervento con il cliente lì dove necessario. Orientare la persona nella sua situazione significa, anche, metterle a disposizione altre risorse professionali come il contatto di specialisti quali nutrizionisti, psicoterapeuti ed altro.
I destinatari della Consulenza e del colloquio psicologico sono, gli adulti, in incontri individuali o in coppia; le famiglie ed i bambini, e gli adolescenti. Tra gli altri ambiti, la psicopedagogia per l’età evolutiva e per la genitorialità e l’educazione alla Salute, hanno un ruolo principale nel mio lavoro.
I tempi della consulenza: generalmente, 50/60 minuti per quella individuale; mentre, per la consulenza di coppia o familiare, 90 minuti circa. Costi: da 60 a 130 euro in base alle modalità di colloquio ed intervento.